Loading
imveg...

Hummus di ceci | Ricetta Vegan Gluten Free

image title

Per una corretta alimentazione dovremmo consumare alimenti vegetali, integrali, possibilmente crudi. Quando abbiamo però bisogno di qualche caloria in più, qualcosa che ci scaldi l’animo, possiamo optare per uno spuntino a base di Hummus di ceci.

I ceci (qui trovate le loro proprietà) sono tra i legumi che preferisco. Ne lesso sempre un po’ in più pure perché ci mettono un po’ a cuocere, e così un giorno mi ci faccio la pasta e ceci e un giorno preparo un barattolo pieno di hummus da tenere in frigo per degli spuntini golosi. Spalmato sul pane o sulla piadina con tante verdure fresche, va bene sempre e comunque, e piace moltissimo anche alla mia bambina.

L’hummus fa tanto bene pure perché è ricco di sesamo, un vero concentrato di virtù (vedi qui).

Un amico delle Canarie lo ha definito il più buon Hummus d’Italia. Hahahah 😀 per questo mi permetto di diffondere la ricetta.

Hummus di ceci

Ingredienti 

  • 300 gr di ceci lessi (nel peso comprendere anche l’acqua gelatinosa di cottura)
  • 2 cucchiai di tahina
  • 1 succo di 1 limone
  • 1 spicchio di aglio medio
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale (anche no dipende dai gusti)
  • 
paprica per guarnire

per preparare un barattolino di tahina:

  • 100g di sesamo
  • olio di sesamo (olio extravergine di oliva in alternativa)

Preparazione della tahina:

Spandere la metà del sesamo su una padella dal fondo largo (io utilizzo quella per le piadine/crêpes) e tostarla sul fuoco alto. Come iniziano a scoppiettare i primi semi togliete la padella dal fuoco. Ancora caldi metteteli nel frullatore e tostate l’altrà metà del sesamo. Aggiungeteli nel frullatore e tritateli finemente. Poi aggiungete dell’olio di sesamo fino ad ottenere una crema non troppo densa ma abbastanza fluida. Mettetela in un barattolino e copritela con un velo di olio in superficie per prolungarne la corretta conservazione, evitandone l’ossidazione.

 

Preparazione dell’hummus di ceci:

I ceci vanno tenuti in ammollo almeno 24 ore, anche 48, con un pezzetto di alga kombu per aumentarne la digeribilità. Durante l’ammollo l’acqua va cambiata almeno una volta. Quest’acqua va buttata perché ricca di sostanze antinutrizionali. Cuoceteli in pentola di coccio con almeno 3 parti di acqua per parte di ceci, potete lasciare l’alga (la frullo pure nell’hummus). Il sale, se ne volete, aggiungetelo verso i 2/3 della cottura. La cottura va fatta a fuoco basso. Ricordate di non aggiungere acqua fredda altrimenti rischiate di “bloccare” la cottura dei ceci. I ceci saranno cotti dopo 2 ore e mezza, anche 3.

Tritate anzitutto i semi di cumino sennò rimangono troppo integri. Aggiungete quindi i ceci compresi d’acqua di cottura, la tahina, il succo di un limone, l’olio, il sale e l’aglio. Frullate tutto e assaggiate. Inizialmente potrebbe sembrare forte d’aglio, ma l’hummus conservato diventa più saporito e il sapore dell’aglio viene smorzato. Se troppo denso aggiungere acqua di cottura dei ceci oppure un po’ d’olio.

Con il tempo imparerete a giostrare bene i sapori. L’hummus è un perfetto mix tra la morbidezza di ceci+sesamo, l’acidità del limone, e il piccante dell’aglio. Se risultasse troppo insapore provate ad aggiungere semplicemente del sale che esalterà tutti i sapori.

Cospargete l’hummus di ceci con della paprika dolce e….

buon appetito 🙂

Aneta Rybaczuk