La maionese non è da demonizzare, la ritraggono tutti con un qualcosa da evitare, perché estremamente grassa, insana e piena di colesterolo. Ma non è proprio così.
La nostra maionese non è altro che olio, limone e sale, le stesse cose che utilizziamo per condire l’insalata, con l’aggiunta di una proteina, che di solito è quella dell’uovo crudo, ma nel nostro caso sarà yogurt di soia.
Questa maionese vegan è talmente buona che piace pure agli “onnivori”, l’unica differenza è che viene meno densa.
Ricordate che per preparare la nostra maionese vegana abbiamo bisogno di yogurt di soia al naturale, senza alcuna aggiunta, e per avere questa certezza la cosa migliore è autoprodurselo. Ecco qui la ricetta.
Ingredienti per un barattolo di 250g circa:
- 2 cucchiai di yogurt
- 200ml di olio di mais
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiaini di senape
- 3/4 di cucchiaino di sale
Mettiamo nel bimby lo strumento a farfalla, poi lo yogurt, il limone, la senape e il sale. Mettiamolo in funzione in senso antiorario a velocità 5 per 5 minuti. Versiamo a filo l’olio tramite il foro del coperchio del bimby (ci metteremo 4 minuti a versare tutto l’olio), questa operazione è cruciale: non cercate di velocizzare. Fine 🙂
Con questa maionese potrete condire le vostre patatine fritte, fare l’insalata russa, dare un tocco di sapore a panini, gallette o crackers..
Ad esempio pane nero di segale + maionese + avocado + pomodoro + cetriolo + lattuga iceberg
L’ho usata per condire ad esempio questa insalata di riso con pomodoro fresco.
Ovviamente evitate di esagerare perché è nella quantità che un cibo diventa insano. Meglio non abusare di olio..
Custoditelo gelosamente nel frigo per una settimana.